La gastronomia sudafricana è un fantastico mix dovuto alla creatività culinaria dei popoli che convivono nel paese e ai frutti di questa terra e dei suoi oceani. Spesso i piatti consistono in rivisitazioni in chiave moderna di piatti tradizionali, con l’aggiunta di nuovi ingredienti o sapori.
La carne è l’alimento tipico della dieta sudafricana, preparata alla brace al classico braai o in pentola e accompagnata da porridge di mais, patate riso e verdure. Oltre alla classica ed eccezionale carne grigliata possiamo ricordare il “babotie”, piatto di carne speziata con patate e uova. Le carni maggiormente utilizzate sono quelle di bovini, polli e maiali, ma anche quelle di animali selvatici come kudu e struzzi. Forte è l influenza della cucina malese che si riscontra nell’utilizzo di spezie : cannella, noce moscata, curry, chiodi di garofano, cumino tanto per indicarne alcune.
Decisamente anglosassone è la prima colazione, servita con dolci, frutta, the ma anche piatti salati, uova, formaggio e becon. Sempre di origine britannica il rito del the delle 17, servito accompagnato da dolci e da prelibatezze locali. In alternativa al the spesso vengono serviti infusi tra i quali da segnalare il rooibos ricavato dalle foglie dell’omonima pianta.
La gastronomia sudafricana propone anche una ricca varietà di pesci e di crostacei, snoek, kingklip, aragoste e gamberoni per cene assolutamente indimenticabili.
Una parola per segnalare un tipico alimento, il biltong, pezzettini di carne salata ed essicata, spesso da mangiare come stuzzichino o da affiancare all’aperitivo.
Anche i dolci possono soddisfare i palati più esigenti: crostate di frutta, ciambelle con sciroppo alla cannela e torte al cioccolato accompagneranno spesso i vostri momenti di relax. Tutto questo accompagnato da vini di eccellente qualità che contribuiscono a fare del Sud Africa una destinazione di primissimo livello anche dal punto di vista gastronomico.